liceo con fiocco rosso

Istituto di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI

All’Istituto “Leonardo da Vinci” sono attualmente presenti i seguenti indirizzi di studio:

1. Liceo Scientifico
  2. Liceo Scientifico con indirizzo sportivo
  3. Liceo Linguistico
  4. Liceo Classico
  5. Liceo delle Scienze Umane
  6. Liceo Artistico
  7. Istituto Tecnologico CAT (ex Geometri)
  8. Istituto Tecnico Informatico (ITI)
  9. Corso serale CAT (ex Geometri)

CARATTERISTICHE DELLA COMUNITÀ SOCIALE E DEL TERRITORIO IN CUI L’ISTITUTO OPERA

La città di Lanusei è situata al centro dell’Ogliastra; sede di una struttura ospedaliera, del tribunale, del carcere, del vescovado, di vari istituti scolastici e di un Istituto Salesiano, Lanusei ha sempre rivestito un ruolo centrale nella regione e per lungo tempo ne è stata anche considerata il capoluogo.

Il territorio intorno a Lanusei è prevalentemente montuoso, ma la vicinanza del mare (circa 20 chilometri) e il miglioramento delle comunicazioni,  ha permesso in questi ultimi anni l’uscita del territorio dall’isolamento che l’aveva per lungo tempo caratterizzato.

L’economia dell’area circostante è prevalentemente agro-pastorale, sebbene abbia conosciuto un certo sviluppo il settore artigianale, in particolar modo edilizio.

Sia a Lanusei che in alcuni paesi limitrofi operano varie associazioni, quali Pro Loco, Croce Verde, Società Sportive, che promuovono svariate attività culturali e sociali.

L’offerta formativa del nostro Istituto si rivolge all’intera comunità ogliastrina; esso opera quindi per un bacino d’utenza piuttosto vasto, che comprende i seguenti comuni: Arbatax, Arzana, Baunei, Barisardo, Cardedu, Elini, Gairo Sant’Elena, Girasole, Ilbono, Jerzu, Loceri, Lotzorai, Osini, Santa Maria Navarrese, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Urzulei, Ulassai, Ussassai, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili.

L’ampiezza del bacino d’utenza della nostra scuola e la conseguente varietà e molteplicità di esperienze umane, sociali e culturali di cui i nostri studenti sono portatori, costituisce per il nostro Istituto una risorsa da valorizzare, occasione di crescita e di arricchimento, ai fini di una più profonda integrazione delle varie componenti della realtà ogliastrina.

Varia è altresì l’origine dei docenti che operano nell’’Istituto, provenienti da altre aree della Sardegna e da diverse regioni d’Italia, il cui contributo è fondamentale per l’arricchimento dell’offerta formativa della scuola, sia in termini di approccio metodologico alle varie discipline, sia di impostazione del dialogo formativo.

Il nostro Istituto ha avviato varie iniziative di scambio culturale e di accoglienza con giovani di altre nazioni, nella consapevolezza dell’importanza di un confronto con culture differenti dalla nostra e con realtà distanti dalla nostra; ciò consente da una parte una maggiore apertura al mondo dei nostri studenti, dall’altra una riscoperta critica e consapevole del senso di appartenenza alla propria cultura.

Mettiamo a disposizione un virtual tour che consentirà di “entrare” virtualmente nei plessi della scuola, grazie a un percorso volto a mostrare ambienti, spazi e dotazioni.

La sezione Orientamento è consultabile cliccando qui.