Dott. Giovanni Andrea Marcello

Dirigente scolastico

Dott. Giovanni Andrea Marcello

Link al Curriculum Vitae

Nato il 05/07/1961, nel 2011 ha conseguito la Laurea in Scienza della Architettura presso l'Università degli Studi di Sassari e nel 1987 la Laurea magistrale in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Cagliari.

Dove lavora

Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci"

Storia

Fino al 1998 la figura del capo d’istituto era suddivisa nei ruoli di preside, preposto a scuole secondarie di primo o secondo grado, e di direttore didattico, posto al vertice delle scuole primarie. A seguito delle leggi sull’autonomia scolastica[1], e dell’attribuzione della qualifica dirigenziale (D.lgs 59/1998), le due figure si sono accorpate in quella unica di dirigente scolastico. In base al CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale del 13/07/2016 i dirigenti delle istituzioni scolastiche appartengono all’Area dirigenziale dell’Istruzione e della Ricerca.

Le autonomie scolastiche sono 8.158 alle quali si aggiungono 130 Centri permanenti per l’istruzione degli adulti (dati Miur per l’a.s. 2018-2019); tuttavia, a seguito dei nuovi parametri sull’assegnazione dei dirigenti e dei direttori amministrativi, solo le istituzioni scolastiche con un numero di studenti superiore a 600 (ridotto a 400 per le scuole site in comunità montane o piccole isole) possono vedersi assegnare vertici titolari: gli istituti sottodimensionati verranno assegnati a dirigenti e direttori reggenti, già titolari in un’altra istituzione. Le istituzioni scolastiche sottodimensionate sono pari a 352 pertanto la dotazione organica dirigenziale risulta di 7.936 unità complessive per l’a.s. 2018/2019.

Le istituzioni scolastiche hanno assunto negli ultimi decenni dimensioni particolarmente rilevanti: dalle circa 8.000 istituzioni dipendono oltre 40.000 sedi scolastiche, 370.000 classi, in media oltre 900 alunni e oltre 120 dipendenti (personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario) per istituto.